L’attenzione al tema del benessere organizzativo come campo di indagine e leva per il cambiamento e l’innovazione della P.A. è stata promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Il benessere riferito al sistema organizzativo è definito come la capacità di una organizzazione di essere non soltanto efficace e produttiva, ma anche di crescere e svilupparsi, assicurando un adeguato grado di benessere fisico e psicologico dei propri lavoratori. A tal proposito il Ministro della Funzione Pubblica ha emanato una specifica Direttiva denominata “Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni (G.U. n. 80 del 5/4/2004.) con cui esorta gli Amministratori delle P.A. a valutare e migliorare il benessere all’interno della propria organizzazione rilevando le opinioni dei dipendenti sulle dimensioni che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro e realizzando opportune misure di miglioramento.
La modalità di rilevazione proposta è il questionario sul benessere organizzativo messo a disposizione dal Dipartimento della F.P.
L’indagine sul benessere organizzativo, con somministrazione del questionario è stata condotta sulla totalità delle n. 32 unità lavorative appartenenti all’Ente, in forma assolutamente anonima.
Il questionario di rilevazione è stato compilato da n. 32 dipendenti, ed è composto da :
• Premessa (Tab. 1)
• dati anagrafici (Tab. 5)
• Benessere organizzativo ( TAB. 2-Sez. A, B,C, D, E, F, G, H, I);
• Grado di condivisione del sistema di valutazione ( TAB. 3-Sez. L, M, N);
Valutazione del Superiore Gerarchico ( TAB. 4-Sez. O, P).